Si Faccia Foco et Luminarie

La produzione del docufilm “Si faccia foco et luminarie”, è stata la conferma di una solida collaborazione tra i registi Daniele Li Volsi e Massimo Palmigiano. Collaborazione che inizia nel 2021 e che li ha portati a realizzare vari progetti visual.

L’idea di produrre il documentario per i festeggiamenti del SS Crocifisso, sin dall’inizio li ha trovati concordi nella voglia di realizzare qualcosa di unico ed originale.

E così, all’interno del più ampio progetto “Cùntu - visual tellers" è nato “Si faccia foco et luminarie”, frutto di più di 30 ore di girato, che racconta il culto del SS Crocifisso di Monreale dalla sua nascita ai tempi odierni attraverso le testimonianze di chi ha vissuto e ancora oggi vive con passione la festa.

Oltre il racconto ricco di dettagli, nel docufilm sono presenti le immagini dei documenti originali del 1600 che testimoniano la nascita del culto, che sono stati fotografati e ripresi per l’occasione in altissima definizione.

Il montaggio, durato oltre 80 ore in 9 mesi di produzione, è stato un passo importante per comporre in maniera più coinvolgente possibile un racconto che in diverse tappe, accompagna lo spettatore dalla discesa del Crocifisso dal cappellone del Santuario, percorrendo tutto il tragitto della processione fino al rientro in chiesa a tarda notte.


Il Trailer del Docufilm